Event Category: SATOLLO DI CULTURA

Tutte le mostre segnalate da Firriòtate a Palermo e dintorni. Pittura, scultura, presentazioni di libri, fotografia e tutte le arti, trovano posto qui

1949-2019. 70 anni insieme.

In occasione della festa di San Sebastiano, patrono delle Polizie Municipali d’Italia, lunedì 21 gennaio presso la Biblioteca centrale della Regione siciliana avrà luogo l’inaugurazione della mostra fotografica storica che ripercorre 70 anni di storia del Corpo della Polizia Municipale dalla sua ricostituzione ad oggi. L’esposizione mette in mostra articoli di giornale, fotografie e cimeli …

1949-2019. 70 anni insieme. Leggi altro »

Seconda Parte XIX Ciclo eventi e incontri sui BB.CC.antropologic

la seconda Parte si sviluppera’ dal 14 gennaio al 24 giugno 2018 TESTI CONSIGLIATI per IL TEMA DEL CICLO D’INCONTRI DI QUEST’ANNO SONO : 1)”Mercati Storici siciliani” ,a cura di Orietta Sorgi-CRICD,2015; 2)Rosario Perricone: “Oralita’ dell’Immagine”,2018 3)G.Astuto-E.Faraci:La Sicilia e l’Italia,2018 4)C.PATERNA:LE FIABE’ E I MITI CLASSICI,2018 ,editore Bonanno). Questi testi sono collegati tra loro perché …

Seconda Parte XIX Ciclo eventi e incontri sui BB.CC.antropologic Leggi altro »

Dieci incontri brevi da Prospero

Domenica 3 febbraio alle ore 11:00 presentazione del libro “Dieci incontri brevi” di Laura Rugnone edito da Ensemble. Intervengono Mario Azzolini, giornalista Rai e Preziosa Salatino, attrice, regista e produttrice teatrale, co-fondatrice del teatro Atlante. ———————————————————– Il libro di Laura Rugnone è una raccolta di racconti, redatti, in prima persona. Attraverso la dedica di apertura …

Dieci incontri brevi da Prospero Leggi altro »

Rosalia eris in peste patrona

Continua fino al 5 maggio 2019 la mostra “Rosalia eris in peste patrona”. Visitabile da lunedì a sabato dalle 8.15 alle 17.40 (ultimo biglietto ore 16.40), domenica e festivi dalle 8.15 alle 13.00 (ultimo biglietto ore 12.00). “ L’esposizione, trentotto opere più disegni preparatori e materiali a stampa e d’archivio, ripercorre uno dei momenti più …

Rosalia eris in peste patrona Leggi altro »

Sognatori compulsivi a colazione: A. Saeli da Modusvivendi

Dopo la prima colazione delle 9,30, alle 11 si presenta la raccolta di racconti “Sognatori compulsivi” di Antonello Saeli. Con l’autore dialoga Gloria Calì. Intervengono Maria Cangemi (illustratrice) e Luciana Ratto, che leggerà alcuni brani. “Tra ambienti naturali e paesaggi urbani, gli individui sognatori e sognati dei racconti, dai nomi densi di forza simbolica (Jonas, …

Sognatori compulsivi a colazione: A. Saeli da Modusvivendi Leggi altro »

Alla ricerca di G. Serpotta

Era 11 gennaio del 2015, quando il gruppo “Sicilia, La Mia Terra”, ora associazione, iniziava un percoso che avrebbe portato avanti per ben due anni; la ricerca delle opere di Giacomo Serpotta e la sua scuola. A distanza di 4 anni e dopo l’avvicendarsi di molti amici, con grande piacere è mio desiderio portare avanti …

Alla ricerca di G. Serpotta Leggi altro »

Pioniere e rivoluzionarie. Donne anarchiche in Spagna 1931-1975

19 gennaio alle ore 17:00 presentazione del volume: PIONIERE E RIVOLUZIONARIE. DONNE ANARCHICHE IN SPAGNA (1931-1975), edito da Zero in condotta. Sarà presente l’autrice Eulàlia Vega. Si tratta di un volume che intende restituire visibilità alle donne libertarie che vissero durante la Repubblica, la Rivoluzione sociale e il Franchismo. Grazie a una metodologia rinnovata, che …

Pioniere e rivoluzionarie. Donne anarchiche in Spagna 1931-1975 Leggi altro »