Alchimie // Umberto Porcaro

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 30/10/2019
21:00 - 23:30

Luogo
Garibaldi Books & Records

Categorie


#alchimie
Rassegna musicale del mercoledì di Chimica 40 Drinks & Records presenta:

Umberto Porcaro
Un concerto acustico intimo, un’atmosfera magnetica che si crea mescolando una voce calda a una resofonica, il fok al blues.
—————————————

Umberto Porcaro
Classe 1979. Chitarrista e cantante, endorser ufficiale della EkoGuitar e docente alla scuola popolare di musica Brass Group di Palermo.

E’ stato chitarrista in molti tours affiancando artisti internazionali della scena blues come Jerry Portnoy, Sonny Rhodes, Toni T.C. Coleman, RJ.Mischo, Andy Just, Pat Wilder, Texas Slim, Vivian Vance Kelly, Brian Templeton, Dave Ryley. Partecipa ai più importanti festival blues europei e oltreoceano: Vache de Blues (Francia), Bellinzona Blues Passion (Svizzera), Blues and Jazzy Rallye (Lussemburgo), Hookrock e Gouvy Blues Festival ( Belgio), Pistoia Blues Festival (Italia);Magic Blues (Svizzera);Festival (Slovacchia).

L’esordio di Umberto, dopo anni di studio di chitarra classica e jazz e ha inizio a Chicago, esperienza forte che lo porta a entrare a stretto contatto con importanti rappresentanti del Chicago-Blues quali Billy Branch e Fernando Jones, duettando in session, nei locali della città, ed esibendosi alla Chess Records, storica e leggendaria etichetta discografia specializzata nel blues.
Nel 2001, fonda la sua prima Band, “Umberto Porcaro & Roller Coaster” pubblicando l’ album “YOU BELONG TO ME” e successivamente “BURN THE DAY AWAY” riscontrando un grande successo nella discografia e nella stampa nazionale e internazionale. Vince le selezioni per “Obiettivo Blues In”, nell’ambito del PISTOIA BLUES FESTIVAL; ha,così l’opportunità di dividere la scena con artisti del calibro di BB.KING, BUDDY GUY, ROBBEN FORD, ROY ROGERS, CANNET HEAT, THE BLUES BAND, che di essere inserito nella compilation discografica realizzata successivamente alla manifestazione.
Nel 2006, Umberto ritorna e si stabilisce negli States, tra Los Angeles e San Francisco. Qui suona nei blues clubs americani più famosi, come Cafè Boogaloo di Hermosa Beach (Los Angeles), il Mojo Lounge di Freemont e il Biscuit and Blues di San Francisco, per incontrare grandi esponenti della scena blues: KIM WILSON, KID RAMOS, JUNIOR WATSON, Kid Ramos, HOLLYWOOD BLUES FLAMES, MURK HUMMEL e R.J.MISCHO, con i quali stringe un vero e proprio sodalizio artistico.
Nel 2013 pubblica “Pleasure Is My Business” per la Feelin’Good Records di Milano, disco che lo porterà ad esibirsi in giro per l’Europa e riscuotendo grande apprezzamento dalla stampa europea ed italiana .

Nel 2016 con l’etichetta discografia Kayman Records, Umberto presenta il disco “El Camino Stomp” con Max Lugli, storico armonicista presente in diversi album di Luciano Ligabue.
Dal 2015 fa parte dei Voodoo Bros. una formazione musicale che si occupa
di roots music ossia la musica tradizionale americana ( Blues, Gospel, Country) con la quale pubblica Pay My Pains nel 2017.

Nel 2017 collabora con la cantante Alessandra Salerno prestando la sua chitarra al nuovo disco. Nello stesso anno Umberto si esibisce al Google Camp e al Galà della Niaf a Washington .

Da un paio di anni Umberto fa parte di QUATTRO, un progetto formato da quattro musicisti e cantanti in chiave acustica. La formazione,ha suscitato suscitato notevole interesse da parte della nota azienda Eko Music Group che li ha fortemente voluti alla manifestazione Cremona Musica international, il più importante appuntamento mondiale del mondo della liuteria e della grande musica.

“Il Blues non morirà mai perchè in ogni angolo del pianeta c’è un ragazzo come Umberto Porcaro innamorato di una musica semplice e per questo immortale”. Sarebbe un bel complimento anche se arrivasse da parte del “signor nessuno”, ma se a pronunciare queste parole è mr. B.B.King in persona, vera leggenda del blues, allora si tratta di un grande onore oltre che di uno splendido riconoscimento.
(“ La Repubblica “ martedì 9 luglio 2002).

Calendario

<< Dic 2019 >>
lmmgvsd
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5