Anteprima 75° edizione del Mandorlo in fiore di Agrigento

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 16/02/2020
12:00 - 22:30

Luogo
Sanlorenzo Mercato

Categorie


🌺IL FESTIVAL DEL MANDORLO IN FIORE FA TAPPA IN ANTEPRIMA ESCLUSIVA A SANLORENZO MERCATO 🌺

Domenica 16 febbraio Sanlorenzo Mercato ospita un’eccezionale anteprima del 75° Festival del Mandorlo in Fiore 2020 che si svolgerà ad Agrigento dal 28 febbraio all’8 marzo.

👉Come da tradizione, i temi dominanti dell’evento agrigentino saranno l’enogastronomia e il folklore. Tema conduttore dell’edizione 2020 sarà quello delle Eredità Immateriali dell’Umanità. Una trentina i gruppi folk partecipanti, che per il proprio livello spettacolare e culturale rappresentano l’eccellenza a livello mondiale.

💃Con gli ospiti internazionali i gruppi agrigentini di Gergent, Oratorio Don Guanella, I piccoli del Val d’Akragas, Fiori del mandorlo, Fabaria Folk, Herbessus di Grotte, Città di Aragona e Triscele di Aragona.

🎶In loro rappresentanza, a Sanlorenzo Mercato sarà presente il gruppo folk “Gergent” per una domenica di show e dimostrazioni dal vivo.

📌IL PROGRAMMA DELL’ANTEPRIMA
✔ Ore 12 -> talk di presentazione del Mandorlo in fiore 2020 con il presidente del gruppo folk “Gergent” e organizzatore del Festival Internazionale “I Bambini Del Mondo” Luca Criscenzo, gli interventi del presidente del Consorzio Turistico Valle dei Templi Emanuele Farruggia e la presentazione della 13esima “Mandorlara, la sagra del mandorlo a tavolo” con il direttore della manifestazione Totò Collura.

✔Ore 12.30-> esibizione del gruppo folk Gergent con performance che coinvolgono una trentina di artisti tra cui anche i rappresentanti del festival internazionale “I Bambini del Mondo”.

✔Ore 13-> cooking show del “Torronificio Nitro” che preparerà live la cubaita, mostrando i procedimenti del dolce tipico siciliano di origine araba a base di mandorle, miele e zucchero. Il live show si ripeterà nel pomeriggio alle 16.

👉ESPOSITORI, DEGUSTAZIONI E PIATTI TEMATICI
Durante l’anteprima a Sanlorenzo Mercato, a rappresentare la Mandorlara saranno gli espositori:

🍷 CVA Canicattì con il Diodoros, blend di nero d’Avola, nerello mascalese e nerello cappuccio prodotto all’interno del parco della Valle dei templi

🍡 Torronificio Nitro con la cubaita, il “torrone siciliano” a base di frutta secca o sesamo, miele e zucchero, declinata in molteplici gusti

🥂 I Rosoli Gibisella con i classici rosoli a base di alloro, finocchietto selvatico, cannella e le creme di mandarino e limoncello.

👉Per rendere omaggio al Festival, la Carnezzeria del Mercato proporrà due pietanze tematiche speciali:
🥓la salsiccia alla mandorla con contorno di insalata (€ 5)
🍢gli involtini alla mandorla con contorno a scelta di insalata o patate al forno (€ 6)

🌺🌺🌺🌺🌺🌺🌺🌺🌺🌺🌺🌺🌺🌺🌺🌺🌺🌺🌺🌺🌺🌺

Il “Mandorlo in Fiore” nasce come festa popolare della città di Agrigento e si ripete, da tradizione, ogni primavera dell’anno per una intera settimana. L’obiettivo è quello di festeggiare l’anticipo della primavera con il rifiorire del mandorlo che rappresenta la pianta caratteristica del paesaggio della Valle dei Templi. Dal 2017 la festa è organizzata dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, in collaborazione con il Comune di Agrigento.

Gli altri consigli di oggi:

  • Non ci sono eventi in questa categoria