Ardo è ver

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 18/01/2020
21:00 - 22:30

Luogo
Villa Magnisi

Categorie


È una lunga e affascinante storia, quella del pugliese Leonardo Leo. Il compositore brindisino non lasciò mai l’Europa, ma fu tra gli italiani che, dopo i successi di Madrid, vennero esportati in Centro America con la cultura musicale iberica della quale erano diventati tra i principali portavoce in Spagna durante il Settecento. E a lui, ed Alessandro Scarlatti, oltre che a un gruppo di musicisti spagnoli coevi, è dedicato il concerto “Ardo è ver” che la stagione concertistica musicamente , diretta da paolo Rigano, propone il 18 Gennaio , alle ore 21.oo ,a Villa Magnisi.
Saranno di scena Cristina Fanelli , soprano, Alessandro Nasello flauto , Paolo Rigano arciliuto e chitarra barocca, Gioacchino De Padova, viola da gamba, e Cinzia Guarino al clavicembalo.
Il consolidarsi della dominazione in molte parti della nostra penisola ed il conseguente stabilirsi di viceré e governatori, di luogotenenti principeschi con tutto il loro seguito importato dal paese natio, generò uno scambio culturale e un flusso di artisti e musica tra l’Italia meridionale e la Spagna; queste due culture non solo erano accomunate dalla matrice cattolica, ma rappresentavano da secoli un baluardo stesso della cristianità; inoltre la dominazione iberica aveva lasciato profondi segni linguistici,culturali e stilistici. In molti casi, come nel caso del repertorio di danze e musiche popolari si verificò una ardita e affascinante operazione culturale che vide il fondersi degli elementi musicali della tradizione spagnola con suoni e colori delle culture popolari dell’Italia meridionale. L’impronta italiana caratterizza gran parte dell’opera dello spagnolo Sebastain Duron, di cui verra’ eseguita Sosieguen Descansen, Aria tratta dalla Zarzuela “Salir el amor del mundo”, genere lirico e drammattico con caratteristiche molto simili all’opera italiana.
In programma anche la sonata per clavicembalo K 141 di Domenico Scarlatti. Biglietti 10 /8 euro.

Gli altri consigli di oggi:

  • Non ci sono eventi in questa categoria