Cécile Hummel | Recueil d’images du monde oriental-occidental

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 06/02/2020
18:30 - 21:30

Luogo
Minimum

Categorie


Giovedì 6 Febbraio alle ore 18.30, in collaborazione con Verein Düsseldorf-Palermo e.V, ospiteremo a Minimum un incontro con la fotografa svizzera Cécile Hummel per la presentazione di “Recueil d’images du monde oriental-occidental”, una collana fotografica dell’editore svizzero Edition Fink, dedicata alla ricerca dell’artista sulle città del Mediterraneo, fra cui le ultime due uscite del 2019 “Palermo Città” e “Dintorni di Palermo”.

“Recueil” fornisce una visione dell’archivio di Cécile Hummel realizzato a partire dal 2012 in seguito a numerosi soggiorni nell’area del Mediterraneo. Diversi lunghi viaggi hanno portato la fotografa svizzera in alcune città dell’Egitto, Marocco, Algeria, Libano e sud Italia. Un lavoro di ricerca esposto in frammenti in singole mostre finalmente riunito in una collezione editoriale, attraverso la raccolta di disegni e soprattutto fotografie dell’artista, utili a leggere il paesaggio composito e stratificato di luoghi cosi simili eppure differenti come Il Cairo, Palermo, Beirut.

Numeri pubblicati
Recueil 23 – Casablanca / Alessandria
Recueil 24 – Esna / Luxor / Gourna
Recueil 28 – Palermo Città
Recueil 29 – Dintorni di Palermo

Nel cornershop di editoria indipendente “Graffette” di Minimum saranno disponibili alla vendita alcuni numeri di “Recueil”.

La presentazione CÉCILE HUMMEL | RECUEIL D’IMAGES DU MONDE ORIENTAL-OCCIDENTAL è organizzata in anteprima della mostra Cècile Hummel | FRAGILE, opening 14 febbraio 2020, alle ore 18 presso Haus der Kunst, Cantieri Culturali alla Zisa, via Paolo Gili 4, 90138 Palermo.

___________________________________________________________________

Cécile Hummel (1962, Gottlieben, Svizzera) ha studiato storia dell’arte e pedagogia all’Università di Zurigo e frequentato la Scuola di Arti e Mestieri alla Hochschule für Kunst und Design di Basilea. Durante i suoi studi ha vissuto a San Francisco, Berlino e Parigi. Dal 1990 al 2000 ha avuto uno studio a Roma. Dal 2001 ha insegnato in diversi istituti, è stata assistente per la progettazione creativa presso il Dipartimento di Architettura dell’ETH di Zurigo e attualmente insegna presso la ZHDK di Zurigo e presso l’Accademia di Belle Arti di Burg Giebichenstein ad Halle, in Germania. Cécile Hummel è stata artista residente in diverse città come Il Cairo, Parigi e Montreal e ha presentato i suoi lavori in numerose gallerie, istituzioni e spazi espositivi in Svizzera e all’estero. Nel 2018 ha esposto “Wunsch Ordnung – desiderio ordine” mostra personale negli spazi della Galleria Francesco Pantaleone di Palermo. Vive e lavora a Basilea.

Gli altri consigli di oggi:

  • Non ci sono eventi in questa categoria