Cinque secoli di chitarra spagnola

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 07/03/2020
19:00 - 20:00

Luogo
Instituto Cervantes Palermo

Categorie


Per celebrare la Giornata internazionale della donna, l’Ambasciata di Spagna in Italia e l’Instituto Cervantes di Palermo organizzano questo concerto di chitarra classica che sarà un viaggio attraverso cinque secoli di chitarra spagnola.

La chitarra spagnola ha avuto una propria evoluzione nel corso degli anni. Il repertorio di compositori spagnoli proposto in questo concerto mostra una panoramica di questo sviluppo, dai vihuelisti del rinascimento del “Siglo de Oro” (S. XVI) al classicismo di Fernando Sor (1778), passando per il pianista e compositore Joaquín Malats (1872), Moreno Torroba (1891), Joaquín Turina (1882) e concludere con Francisco Tárrega (1852) .
Il concerto, che gode del patrocinio del Conservatori Liceu di Barcellona, ci darà l¡opportunità di ascoltare diverse sonorità caratteristiche di regioni e epoche differenti della Spagna: la culla della chitarra!

Mariana Gómez Amezcua. Ha iniziato i suoi studi musicali all’età di 7 anni con il padre Jaime Gómez. Successivamente ha avuto come professori chitarristi eccezionali, grazie ai quali ha sviluppato il proprio talento. Ha calcato i palchi di Stati Uniti, Bolivia, Brasile, Messico, Perù, Repubblica Ceca, Canada e Spagna.
Multipremiada in concorsi internazionali di chitarra per meriti artistici e progetti culturali, è anche direttrire artistica di uno dei più importanti festival in America Latina: il Paracho Guitar Festival.
Ha conseguito la laurea in Musica con il massimo dei voti presso la U.M.S.N.H. (Messico) e attualmente, con una borsa di studio della Fondazione Conservatori de Liceu, sta frequentando il Master con il prestigioso musicista Guillem Pérez-Quer. Oggi è considerata una delle giovani promesse della chitarra classica, sottolineando la sempre piu importante presenza femminile nel mondo della musica.

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

Il concerto fa parte di un ampio programma culturale organizzato dall’Ambasciata di Spagna in Italia e dedicato alla donna, che comprende il “Festival del Cinema Spagnolo 2020” e la mostra “NEEEV – Non è esotico, è vitale” della fotografa Begoña Zubero.

Per maggiori informazioni su questi eventi https://www.piazzadispagna.es/location/sicilia/

Gli altri consigli di oggi:

  • Non ci sono eventi in questa categoria