Daniele Franzella – An Inventory Of

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 12/11/2019
16:00 - 20:00

Luogo
RizzutoGallery

Categorie


An Inventory Of – mostra personale di Daniele Franzella, a cura di Luca Reffo, resterà visitabile fino al 1° febbraio 2020, dal martedì al sabato, dalle 16.00 alle 20.00.

Per questa sua prima personale in galleria l’artista palermitano presenta un ciclo di opere frutto del lavoro dell’ultimo anno in cui mette insieme in modo non lineare e discontinuo elementi che figurano il bisogno di trovare una correlazione tra gli avvenimenti e i loro segni. Una concatenazione di fatti a volte immediati, altre volte complessi, in cui scorrono storie, controstorie, parole e luoghi dove si affastellano gli oggetti amati e collezionati. Con una tensione quasi chirurgica ma anche con uno sguardo indulgente, questa mostra presenta un vero e proprio “inventario” di oggetti, arredi, suppellettili, tappezzerie, collezioni, manie, attraverso cui l’artista sviscera il concetto di memoria in una sorta di “racconto a nastro”, in un rimbalzo continuo tra l’esterno e l’interno, il privato ed il pubblico, la meraviglia e il terrore, l’amore e il disprezzo.

***

“An Inventory Of è concepita come un laboratorio dell’immaginario che mette in relazione i codici della figurazione con la contemporanea alterazione dell’immagine replicata.
La ricerca di Daniele Franzella riflette sul concetto di repertorio inteso come inventario distopico del mondo e sulla perversità di ogni sua rappresentazione. Il suo lavoro è un esercizio di mediazione che indaga il compromesso tra la libertà dell’individuo e la necessità del sistema.
An Inventory Of è l’osservatorio attraverso cui il catalogo utopico dei referti viene acquisito, manipolato e infine reindirizzato alla memoria come all’oblio: lo sviluppo, l’assetto e le fasi del progetto espositivo rispondono ad un processo di riscrittura dei confini che separano il vero e dal falso, la storia dall’accidente e il simbolo dall’ornamento. Nel gioco tra l’identità e la possibilità di duplicazione dell’immagine, Franzella sottopone il linguaggio della rappresentazione ad una radicale riduzione per ritrovare, nell’asse di simmetria, la prima e l’ultima traccia di tutte le forme.
La multiforme serie di opere presenti in mostra tra sculture, foto-ceramiche, assemblages, stampe e proiezioni, mira a tradurre la vertigine della lista in racconto e l’oggetto in unità di misura della percezione interiore.” (Luca Reffo)

_____

Daniele Franzella – An Inventory Of
a cura di Luca Reffo
Fino al 1° febbraio 2020
Dal martedì al sabato, dalle 16 alle 20

RIZZUTOGALLERY
Palermo, via Maletto, 5 – via Merlo, 36/40
091. 7795443 – 347.1769901
www.rizzutogallery.com; www.facebook.com/rizzutogallery

Gli altri consigli di oggi:

  • Non ci sono eventi in questa categoria