Dona una Parola: storie e memorie di donne al Monte dei Pegni

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 13/11/2019
18:00 - 20:00

Luogo
Centro Amazzone

Categorie


“DONA UNA PAROLA”
VOCI DI DONNE DANNO VITA A UNA PERFORMANCE DI TEATRO SOCIALE
LA MEMORIA, LA TERRA, LE MIGRAZIONI: UN RACCONTO AL FEMMINILE

UN PROGETTO DEL CENTRO AMAZZONE DI PALERMO
con il sostegno di Komen Italia Onlus
📍13 novembre | ore 18|
EX MONTE DEI PEGNI (piazza Monte di Pietà)
Ingresso gratuito

Sono passati molti mesi, sono state donate tante parole, adesso il progetto “Dona una Parola” si avvia alla conclusione e torna nel luogo delle origini.
Con performance dirette dalla regista Lina Prosa, ideatrice del progetto promosso dal Centro Amazzone, abbiamo animato luoghi pubblici della città, creando delle forme di teatro sociale con filo conduttore sempre il protagonismo femminile nella società contemporanea: diritti, memorie, rapporto con la terra, desiderio di affermazione come donne.

Per questa edizione abbiamo pensato di donare le nostre parole più intime legate all’oggetto del cuore, quello di cui mai potremmo disfarci, perché quell’oggetto rappresenta ciò che di più caro possediamo. Tema, dunque, la memoria ispirata al luogo, il Monte dei Pegni, dove il progetto ritorna per concludere il suo percorso, proprio nel caveau dell’antico Monte d Pietà di Palermo, storicamente legato alle donne della città.

Abbiamo chiesto alle donne che hanno deciso di partecipare al progetto di portare con sé un oggetto caro della propria memoria. Metaforicamente quegli oggetti saranno dati in pegno in una performance che terrà insieme i ricordi di oltre venti donne, insieme protagoniste di un racconto che oltrepassa barriere, tempi, spazi e culture.

Curiosi di vedere il nostro lavoro?
La tela del racconto è già aperta.

#DonaUnaParola #StayTuned

Gli altri consigli di oggi:

1 2