Giornata Mondiale del Qi Gong per la salute

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 14/09/2019
9:30 - 11:30

Luogo
Parco Uditore Palermo

Categorie


UNA SALUTARE GIORNATA, LAVORANDO SULLA NOSTRA ENERGIA
Da diversi anni, in molti paesi del mondo si celebra nel mese di settembre il “World Health Qi Gong Day”, che si aggiunge alla tradizionale “Giornata Mondiale del TaiChi e del Qi Gong) che si svolge ogni anno in primavera.
Ma cos’è il Qi Gong? Spiegarlo in poche parole è veramente arduo.
Qi Gong significa letteralmente “lavoro sull’energia” e costituisce una pratica collegata fortemente alla Medicina Tradizionale Cinese e costituisce un supporto fondamentale a molte arti marziali, come il Taiji.
Secondo il pensiero medico cinese il corpo umano va considerato alla stessa stregua di un terreno coltivato. Come si sa, le piante di un campo riescono a nutrirsi adeguatamente, soltanto quando esso è ben irrigato, in modo che l’acqua raggiunga in quantità adeguata ogni suo punto. In maniera analoga anche il corpo umano, per restare in salute, deve ricevere un adeguato nutrimento in ogni sua cellula. Questo avviene soltanto se ogni organo e ogni apparato viene adeguatamente “irrigato” con un’ottimale quantità di energia il Qi. Se il flusso del Qi viene interrotto esso finirà per ristagnare e, di conseguenza, il corpo si ammalerà.
Il Qi scorre nel corpo attraverso una complessa rete di ‘canali’ riconducibili ai più importanti organi interni. Il funzionamento dell’agopuntura si basa proprio su questo principio: il medico penetra con aghi di varia lunghezza e consistenza in particolari punti dei diversi ‘meridiani’ in modo da ripristinare il regolare flusso energetico.
Il Qi Gong è fondato su un profondo ‘ascolto’ del corpo e del respiro. Esso è pertanto anche una forma di meditazione. Requisiti fondamentali sono: il rilassamento, la capacità di acquietare la mente, l’attenzione sul corretto assetto del corpo e sulla regolazione del respiro. Posture fisse e movimenti dinamici connotano inoltre i due tipi fondamentali di Qi Gong: quello statico e quello dinamico. Generalmente i due metodi vengono praticati in sinergia, per accrescere la propria energia interna, il vigore fisico e il benessere mentale.

Calendario

<< Nov 2019 >>
lmmgvsd
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1