Guida per genitori neodigitali – Incontro di presentazione

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 11/11/2019
18:00 - 19:30

Luogo
Dudi libreria per bambini e ragazzi

Categorie


Quante volte è capitato di parlare dei pericoli del Web, delle leggi ce lo regolano, dei pericoli che nasconde, dell’utilizzo degli smartphone ormai sempre più spesso nelle mani dei ragazzi, del cyberbullismo e di come conoscere e combattere tutti i fenomeni di potenziale abuso nell’infinito mondo di Internet per tutti coloro che vivono ormai perennemento online.

Per questo motivo Dudi è lieto di presentare Guida per Genitori Neodigitali, ciclo di appuntamenti in librerie su questi argomenti spinosi e attuali.

Lunedì 7 Ottobre presentiamo in libreria un percorso molto importante per gli adulti dedicato all’utilizzo di Internet, del Web e dello Smartphone ormai onnipresenti nella vita di tutti noi. Strumento importante di condivisione che va, certamente, regolamentato e gestito nella vita dei bambini e dei ragazzi. Ma come?

GUIDA PER GENITORI NEODIGITALI
“Seminari di educazione digitale rivolti ai genitori”

“Noi siamo il Web. Il Web è collegare le persone. Persone che condividono scambiano e collaborano. Dovremmo mettere in discussione molte cose: l’identità, l’etica, l’estetica, la retorica, la privacy, il commercio, l’amore, la famiglia, noi stessi.”
Walch M.

Obiettivo:
Fornire, attraverso 4 incontri da un’ora, strumenti pratici e relazionali per un utilizzo corretto e propositivo dei new media nel corso della crescita e dello sviluppo del bambino/a

Attività:
1- Sfatiamo i falsi miti: dimmi come usi lo smartphone e ti dirò chi sei!
Conoscenza e analisi dei bisogni dei genitori.
2- Smartphone si, smartphone no. Questo è il dilemma. Cosa fare quando i bambini vogliono il telefono? Valutazione delle conoscenze e dei luoghi comuni riguardanti l’influenza del web sulla crescita.
3- Bisogna sapere che…le regole del web spiegate in pillole
Dott.ssa Mannino: info su leggi, regole e strumenti.
Dott.ssa Taccone: info su neurobiofisiologia, sviluppo e relazioni.
4- Relazioni visibili, invisibili ed “eroi virtuali”
Restituzione finale, valutazione, condivisione e feedback dei partecipanti.
Metodo
Gli incontri si svolgeranno in assetto circolare, gruppale e partecipato. Utilizzeremo il metodo non- formale del gioco per facilitare la partecipazione. Verrà consegnato un kit con materiale informativo.
Gli incontri sono a numero chiuso (max. 15) e prevedono un contributo.

Responsabili del corso:
Dott.ssa Cetty Mannino- Giornalista e blogger del sito www.intreccio.eu esperta in new media e social risk, primo tra tutti del cyberbullismo. Referente del tavolo tecnico new media e cyber bullismo del Garante dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Palermo. Collabora con diverse testate nazionali, tra cui Pianeta Mamma e Generazioni Connesse. La Rete non è una trappola ma un’occasione di crescita.

Dott.ssa Danila Taccone- Psicologa e Psicoterapeuta individuale e di gruppo in formazione. Da oltre 10 anni si occupa di diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Specializzanda presso Neuropsichiatria (ASP) dell’infanzia e dell’adolescenza. Svolge attività privata con adolescenti e famiglie. Collabora con le scuole primarie e secondarie sul fenomeno del cyber bullismo.

Per tutte le prenotazioni e le informazioni sugli incontri potete chiamare la Dott. sta Danila Taccone al numero: 3295351577

Gli altri consigli di oggi:

  • Non ci sono eventi in questa categoria