Il Giardino degli Dei

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 01/03/2020
9:45 - 16:00

Luogo
I Sentieri di Gù

Categorie


Imperdibile escursione all’interno del parco archeologico di Selinunte, il più grande d’europa, nel quale sono scolpiti ben oltre 2500 anni di storia.
Nasce tra il 650 e il 628 a.C, fondata dai coloni di Megara Hyblea (l’attuale Augusta), cercando nuovi sbocchi commerciali sul versante occidentale dell’isola.
Deve il suo nome al “Selinòn”, un’erba spontanea simile al prezzemolo, che cresce sulle sponde del fiume Modione, che scorre ad ovest dell’acropoli.
La città conobbe il momento di massimo splendore tra il VI° e il V° secolo, quando la popolazione arrivò a circa 80.000 persone, prima di essere coinvolta nel conflitto greco-punico, che portò al saccheggio del 409 a.C, che rappresentò l’inizio della decadenza.

Nel III° secolo a.C, venne completamente rasa al suolo dai cartaginesi, per evitare che cadesse nelle mani dei romani, e i sopravvissuti si trasferirono nella vicina Lilibeo, l’odierna Marsala.
Le rovine vennero sommerse dalla vegetazione e la città venne dimenticata, fino al ‘500, quando venne localizzata dal monaco Tommaso Fazello.

Gli scavi iniziarono secoli dopo, nel 1825, e da allora non si sono mai fermati. Negli anni ‘50 è stato ricostruito il tempio di Hera, quello che vedete in copertina.

La nostra escursione sarà sia di carattere naturalistico, che archeologico, grazie alla nostra giovane e preparata guida Roberta Di Rosa, la quale ci condurrà … insieme a Mister Gù, tra i sentieri che hanno fatto la storia di questo antichissimo sito, passando prima dal tempio dedicato ad Hera, poi al polo museale, quindi all’area sacra della Malophoros dove faremo la nostra consueta sosta pranzo, fino a giungere nell’acropoli … dove potremo godere di un po’ di relax, ammirando da vicino le rovine degli dei, prima di chiudere il nostro itinerario, tornando al punto di partenza.

PROGRAMMA:

– Ore 09,45 – Appuntamento nel piazzale antistante la biglietteria dell’ingresso EST, Piazzale Bovio Marconi,1 (Marinella di Selinunte).

https://goo.gl/maps/5ahXUHarYpNpXEhk6

– Ore 10,00 – Inizio escursione.
– Ore 12,30 – Pranzo a sacco.
– Ore 13,30 – Ritorno (passando per l’acropoli).
– Ore 16,00 – Fine escursione.

EQUIPAGGIAMENTO:

– Pranzo a sacco (ogni partecipante provvede al suo);
– Abbigliamento adeguato alla stagione ed alle condizioni meteo;
– Felpa e/o Giacca a vento;
– Scarpe da trekking (accettiamo anche le scarpe da ginnastica, ma con suole in buono stato);
– 1,5 litri d’acqua;
– Bastoncini (facoltativi).

NOTE TECNICHE:

– Punto di Partenza: 35 metri
– Dislivello: 50 metri
– Lunghezza Percorso: 7,5 km
– Durata Escursione: 6,5 ore (compreso le soste)
– Tipo di Escursione: semi anello.
– Livello Difficoltà: “T” (turistico)

INFO:

– Il contributo spese per l’escursione è di 15€ a persona.
– In caso di maltempo l’escursione verrà annullata (avvisandovi con un preavviso di 12 ore).
– Per Info e prenotazioni, contattare il seguente numero telefonico: Cell. 347.7246713 (Memmo Gambina).

N.B: L’escursione sarà a numero chiuso per garantire qualità nel servizio, tuttavia verranno prese in considerazione solamente le prenotazioni effettuate via telefono (whatsapp), pertanto non verrà preso in considerazione in alcun modo, il semplice “parteciperò” su facebook.
PRENOTARE ENTRO E NON OLTRE SABATO 29 FEBBRAIO ALLE ORE 21,00.

Cordiali saluti,
Mister Gù

Gli altri consigli di oggi:

  • Non ci sono eventi in questa categoria