Il Senso della Vista nella Scienza dello Yoga

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 07/09/2019
9:00 - 12:00

Luogo
Yantra Palermo

Categorie


Yoga per occhi e cervicali

conduce VIJAYA KUMAR GIRI

venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 Settembre 2019

iscrizioni entro 31 Agosto 2019!

info e prenotazioni: info@yantrapalermo.it o cell. 328 861 65 32

É una disciplina che ha le sue radici nell’antica scienza dello Yoga della cultura Rishi.

Non è una semplice serie di tecniche e neanche una terapia: é un’arte di vita che si basa sulla concezione Ayurvedica della vita dell’essere umano (microcosmo) e delle sue relazioni con l’Universo (macrocosmo).

É una ricerca diretta sia verso il mondo esterno che verso il mondo interiore, un lavoro di ampliamento della coscienza:

“guardiamo senza mai fermarci moltissime cose, però senza vederle realmente, senza essere realmente coscienti di ciò che vediamo”.

Lo Yoga degli occhi implica un lavoro su distinti piani: Fisico, emozionale e mentale.

Mediante la sua pratica cercheremo di raggiungere:

Attraverso delle pratiche specifiche dell’Hatha Yoga dirette a tutta la struttura interna ed esterna del sistema visivo e delle vertebre cervicali: uno stimolo equilibrato ed armonioso dell’insieme delle strutture oculari (cornea, palpebre, liquido lacrimale, cristallino, muscoli e nervi oculomotori, corteccia visiva, ecc.)
Mediante la pratica dei pranayamas (respirazioni Yoga) una buona irrigazione sanguigna del cervello ed un aumento del flusso energetico vitale (prana).
Con massaggi e tecniche di rilassamento: la liberazione dei traumi e fisici e psichici relazionati con la vista.
Attraverso gli esercizi di concentrazione: una nuova stabilità psichica che ci darà chiarezza e allegria.
Attraverso una corretta alimentazione: un nuovo equilibrio dei nutrienti basici (vitamine, minerali, glucidi, lipidi e proteine) di cui l’organismo ha bisogno ai fini di una sana visione.

Curriculum vitae VIJAYA KUMAR GIRI:

Nasce a Reggio Calabria (Italia) nel 1956 ma nel 1965 si trasferisce con la famiglia a Palermo completa gli studi primari e secondari. Nel 1981 si laurea in Ingegneria Nucleare presso l’università di Palermo. Nello stesso anno conosce a Yogiraj Aruna Nath Giri che lo inizia alla scienza dello Yoga della Cultura Rishi. Nel 1983 fa parte della comunità che il Maestro Aruna costituisce nelle montagne del palermitano (Giacalone) per un periodo di 10 anni. Nel 1984, trascorre un periodo di quattro mesi nell’Ashram del Maestro Yogarishi Swami Gitananda Giri, nel sud dell’India (Pondicherry, Tamil Nadu). Durante questo importante periodo di crescita spirituale e di approfondimento dello Yoga della cultura Rishi, riceve dallo Swami Gitananda il nome di Vijaya Kumar Giri con la cerimonia tantrica del “Nama Karana”. A partire da questa esperienza incomincia a tenere corsi di Yoga, sia nel Centro Avatar de Palermo che in diverse scuole ed istituti di Palermo. Sempre in questi anni Vijaya inizia lo studio e la pratica della Meditazione Taoista e del Tai chi chuan e Chi Kung con la Maestra Diana Toxevard. A partire dal 1985 insegna Tai chi chuan, Chi Kung e Meditazione Taoista in diverse scuole palermitane. Nello stesso anno incontra a Firenze il Maestro Kai Yin Tung e con lui inizia un’intensa collaborazione che lo porta ad organizzare i primi seminari del Maestro Tung a Palermo, fino al 1992. Nel 1994 segue il Maestro Aruna Nath in Argentina collaborando con Lui nella realizzazione di vari centri di Yoga in diverse provincie argentine, fondando l’Associazione Civile e Culturale AROUE e dirigendo il Centro Samsi nella città di Salta (Nord Ovest argentino). Vive e insegna nella città di Salta presso il nuovo Centro Samsi e fonda nel 2019 l’Associazione Civile “Kumar”, di cui è il responsabile, guidando vari corsi di Yoga e Tai Chi. Periodicamente viaggia per svolgere la sua attività in diversi centri argentini e italiani organizzando seminari intensivi sull’arte del Tai Chi, Yoga della cultura Rishi, Yoga per la vista, Do-In e Chi Kung, Yoga Chikitza (Yoga Terapía) e Alimentazione Naturale.

Calendario

<< Nov 2019 >>
lmmgvsd
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1