La casa del sogno, dell’ascolto e dell’energia

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 30/03/2019
11:00 - 13:30

Luogo
Teatro Garibaldi Di Palermo

Categorie


Una produzione Dinamolab 2019
A cura di Stefano Scialotti, Francesco Vinci, Giuseppe Polegri

Proposta per un’istallazione multimediale a Palermo rivolta a ENEA e GSE

Premessa: Un cambiamento culturale che parte dal sogno e dall’ascolto

La buona riuscita della presentazione del progetto a Genova – Porto Antico, come quella pilota realizzata nel giugno 2018 a Palermo, evidenzia alcuni fattori chiave:

a)Il coinvolgimento attivo dei bambini nel raccontare prima i loro sogni,ma poi anche le loro idee sui temi dell’energia, i loro luoghi secondo i format: KIDZDREAM, KIDZ-TED, KIDZ- DOC.

b)Questa narrazione diviene così l’elemento portante della
campagna sull’energia, partendo dal racconto dei sogni e da una tecnica dell’ascolto propedeutica per poter sentir, riflettere, capire e poi raccontare.

Questo approccio consente di avere la freschezza e spontaneità delle idee dei bambini e soprattutto di farne degli alleati per la campagna e dei testimoni nei loro contesti familiari e di amicizie.

• Si induce in questo modo un cambiamento culturale e di comportamenti condivisi che è forse l’obbiettivo più importante della campagna.

Un Laboratorio di SEMIOTICA KDZENERGY a cura di Francesco Vinci

Per promuovere un cambio culturale si propone un processo aperto basato sull’ascolto.

La Vibrazione e Ascolto Corporeo coinvolge attivamente le persone nei propri processi di ricezione e di comunicazione, migliora la nostra capacità di attenzione e la capacità di percepire le differenze. In un epoca in cui soprattutto i bambini evidenziano forme di autismo non patologico legato alle tecnologie, il VAC cerca di indurre un ascolto che lascia poi lo spazio per riflettere e proporre delle idee.

La vibrazione corporea sviluppa una personale “bío-semiotica” che permette di decodificare la voce umana attraverso l’ascolto osseo.

La “performance –installazione” attiva l’ascolto interno e capacità di memoria, stimola il ricordare i sogni e la capacità di narrarli.

Questa è la sinergia tra il progetto KIDZ-DREAMS – KIDZ-TED e la VAC.

La VAC è indirizzata a promuovere un’evoluzione culturale che lavora non sul piano dell’informazione ma su quello dell’esperienza.

L’ essere umano, per mettere in atto nuovi comportamenti, ha bisogno di rendersi percettivo, consapevole e attivo. Perché muovere i processi energetici fondamentali è alla base della salute, fisica, psicologica e ambientale.

Calendario

<< Dic 2019 >>
lmmgvsd
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5