La personalità borderline: diagnosi e cura

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 23/01/2020
15:30 - 19:30

Luogo
Istituto di Gestalt HCC Italy - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia

Categorie


Gestalt in azione
La personalità borderline: diagnosi e cura
con Teresa Borino
23/01/2020, Palermo
15:30 – 19:30

Destinatari
Appuntamenti teorico-clinici rivolti a psicologi e medici per conoscere il modello gestaltico e le sue applicazioni ai bisogni emergenti della società contemporanea.

Cosa è la Gestalt?
La Psicoterapia della Gestalt è un metodo psicoterapico post-analitico che integra in una sintesi unica i modelli corporei, esperienziali, del profondo, di gruppo e familiari.

Contenuti del seminario
Il seminario affronta un problema clinico con cui psicologi e psicoterapeuti si confrontano spesso nel loro lavoro, sia nei servizi pubblici sia negli studi privati: il disturbo borderline di personalità. Figlio del nostro tempo liquido e distratto, è tra i più diffusi disturbi di personalità: ne soffre il 2% circa della popolazione adulta, soprattutto donne.
Un dramma umano in cui la persona sperimenta un insostenibile vissuto di scissione ed un tragico senso di ambivalenza che portano a desiderare e allo stesso tempo ad odiare il bisogno e il contatto con l’altro.
Durante il seminario verranno descritti i criteri relativi alla diagnosi psichiatrica proposta dal DSM 5 e sarà presentato il modello teorico-clinico, conosciuto e apprezzato a livello internazionale, di Margherita Spagnuolo Lobb: una lettura fenomenologica ed un intervento estetico-relazionale che si focalizza sulle risorse ancora presenti e vitali del paziente e sulla dignità e bellezza che ogni ferita relazionale intrinsecamente possiede.

Docente del seminario
Teresa Borino, psicologa, psicoterapeuta

Costo
Il seminario è gratuito

Attestato
Alla fine di ogni seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione.

Luogo
Istituto di Gestalt HCC Italy
Via Lincoln 19, Palermo

Iscrizioni gratuite
tramite il seguente link

La personalità borderline: diagnosi e cura

Gli altri consigli di oggi:

1 2