Laboratorio di balli tradizionali del Sud Italia

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 17/04/2019
20:30 - 21:30

Luogo
La Casa Della Cooperazione

Categorie


Vuoi conoscere le danze tradizionali del Sud?
Vuoi imparare a ballare tarantelle, pizziche pizziche, tammurriate, valzer, polke, scots?

OGNI MERCOLEDì alle 20:30 ti aspettiamo con la Compagnia di Ballo Popolare alla Casa della Cooperazione – Palermo in via Ponte di Mare 47/49

…La prima lezione di prova è GRATUITA!

INFO E ISCRIZIONI: 0916175791 – 3801098857
mail: casadellacooperazione@arcipalermo.it
o compilando il modulo al seguente link: https://goo.gl/forms/JZPze4ovNbCuUKcY2

La partecipazione è riservata ai soci tesserati Arci. Non sei un socio Arci? Richiedi di tesserarti alla Casa della Cooperazione e con un contributo di 5 euro potrai ricevere la tua tessera Arci valida per l’intero anno sociale 2018/2019 in tutti i circoli Arci d’Italia!

IL LABORATORIO:

La Compagnia di Ballo Popolare offre la possibilità, mediante la progettazione di un Laboratorio sui balli della tradizione del Sud Italia, di vivere e condividere esperienze legate principalmente alla cultura coreutica e musicale della tradizione popolare del Mezzogiorno. L’intento è, quindi, di promuovere l’acquisizione di conoscenze sul ballo antico e sulle sue evoluzioni sino ai giorni nostri, proprio perché, come disse Emanuele Tesauro nel 1663, all’origine del mondo c’è “quell’arte nobilissima che è la danza di cui si dice ella esser nata da principio col mondo istesso”. I destinatari del laboratorio sono tutti coloro che sono curiosi di “viaggiare” anche solo con la fantasia accomunati dalla voglia di conoscere il linguaggio della danza di tradizione come elemento espressivo e caratterizzante di un popolo. La metodologia applicata è improntata sulla spontaneità del movimento, ovvero, sull’apprendimento motorio che sfrutta il meccanismo dell’imitazione. Didattica si, ma anche molto spazio alla spontaneità dei movimenti e alla ricerca del proprio stile personale!

Non mancheranno, oltre alle lezioni pratiche, i momenti di incontro per discutere, leggere e guardare documenti audio visivi sui balli e sulla cultura popolare in generale. Inoltre, nell’arco dell’anno potranno essere proposti degli incontri tematici di approfondimento con ballatori e suonatori provenienti dai luoghi e dalle comunità di diverse Regioni d’Italia, il tutto con l’intento di creare integrazione, socializzazione, comunicazione, condivisione e divertimento.

—————————

GLI INSEGNANTI:

Chiara Vizzini nasce a Palermo il 29/01/1981.
All’età di 10 anni muove i primi passi nell’ambito della danza jazz-contemporanea presso la scuola di danza Aurino e Beltrame di Palermo con il maestro Andrea Costa. A 15 anni si dedica completamente alla danza moderna seguita dall’insegnate Marcella Barbaro. Partecipa a diversi spettacoli: “Molo Santa Lucia” regia di Paride Benassai nell’ambito della rassegna “Palermo per Palermo” e trasmissioni televisive locali, quali ad esempio:” La domenica nel Pallone” o “Vip Mania” su TRM. Ha partecipato ad alcune gare a livello regionale e nazionale con il gruppo “Indipendent women” ed “Eclissi funk” capitanate dall’insegnante americana Michelle Marie Rocca.
All’età di 19 anni si approccia alla danza classica (livello amatoriale) e, dopo qualche anno, allo studio della Danza espressiva araba.
Ormai da diversi anni si interessa di danze e musiche della tradizione italiana, partecipando con assiduità a corsi e laboratori con i massimi rappresentanti e studiosi di tradizioni coreutiche-musicali.
Frequenta i contesti più tradizionali come: feste religiose e momenti di aggregazione più intimi, cerimonie o feste in casa, durante le quali la cultura popolare ha la massima espressione e spontaneità.
Collabora con suonatori e musicisti nell’ambito dell’organizzazione di concerti, eventi e spettacoli legati alla musica popolare.

Gaetano Chirico nasce a Taranto il 11.12.1973
Formazione:
19972018 Frequentazione costante di feste tradizionali Di Puglia, Campania, Irpinia, Lucania, Calabria, Sicilia.
Conosce la Danza tradizionale di tutto il sud Italia, ed in particolare quella Pugliese, in maniera molto spontanea, frequentando feste tradizionali familiari, patronali, di borgate, e anche concerti. Apprende i passi, la gestualità, il cerimoniale e tutta la ritualità di questa danza direttamente nelle Ronde ma soprattutto dai più anziani danzatori, detentori delle tradizionali modalità del ballo.
Per diversi anni conduce a Bologna con Cecilia Casiello laboratori e corsi di ballo di pizzica pizzica e tarantelle.
Ballerino ufficiale della compagnia di ballo della scuola di danza Taranta Power Bologna diretta da Eugenio Bennato
Collabora con le più importanti personalità dell’universo popolare, come Giovanni Amati, Massimiliano Morabito, Pietro Balsamo, e tanti altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Calendario

<< Lug 2019 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4