Lo Studio è un Diritto o un Privilegio?

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 12/11/2019
9:30 - 15:00

Luogo
Idonei allo Studio

Categorie


Il CSMS (Comitato Spontaneo di Mobilitazione Studentesca) promuove una grande manifestazione regionale per ribadire la tutela del Diritto allo Studio.

Il corteo che partirà alle 9.30 dall’Edificio 12 (Viale delle Scienze, ex facoltà di Lettere e Filosofia) terminerà in Piazza del Parlamento, sotto la sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, dove alle ore 12:00 si terrà una seduta straordinaria della V Commissione (Cultura formazione e lavoro) indetta in seguito alla protesta degli #idoneiallostudio. Partecipare significa sostenere materialmente i rappresentati del Comitato Spontaneo di Mobilitazione Studentesca invitati alla suddetta seduta della Commissione.

Siamo studenti e studentesse dell’Università degli Studi di Palermo, molti di noi sono fuorisede richiedenti posto letto, idonei a ottenerlo, ma non assegnatari.

La manifestazione arriva in seguito a un percorso di mobilitazione permanente. La popolazione studentesca da lunedì 4 novembre, in segno di protesta, ha intrapreso un presidio fisso con tende (nelle quali ha dormito) e striscioni sotto la residenza universitaria Santi Romano, nonché sede dell’Ersu Palermo.

La percentuale di non assegnatari, così come la lentezza burocratica nella pubblicazione delle graduatorie relative alle borse di studio (e dei conseguenti scorrimenti) mostra la violazione del Diritto allo Studio.

Lanceremo un segnale chiaro per una battaglia che vogliamo vincere a tutti i costi.

CI VEDIAMO IN PIAZZA!

Gli altri consigli di oggi:

  • Non ci sono eventi in questa categoria