Trekking Montagna Longa Monti di Palermo

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 01/03/2020
8:30 - 16:00

Luogo
Montagna Longa

Categorie


👉 È necessario leggere con attenzione le info per poter partecipare all’escursione.👈

⛔ Non è adatto a bambini al di sotto dei 10 anni.

📌 È OBBLIGATORIO INDOSSARE SCARPE DA TREKKING E PANTALONI LUNGHI che coprono per intero la caviglia. Chi ne sarà sprovvisto educatamente verrà invitato a NON PARTECIPARE all’escursione.

👉 La Prenotazione è OBBLIGATORIA 👈
Cliccare su PARTECIPERÒ NON È SUFFICIENTE.
È OBBLIGATORIO chiamare/scrivere al 3791933855 wapp/telegram/sms.

✅ La quota di partecipazione all’escursione è di 7€ a persona dai 15+ ed adulti
✅ La quota di partecipazione all’escursione è di 3€ a persona per bambini/ragazzi fino ai 14 anni

[Montagna Longa – Monti di Palermo]
I Monti di Palermo, sono il gruppo di montagne che si estendono intorno all’omonimo capoluogo.
Si tratta di un segmento della catena siciliana delimitato, ad oriente e ad occidente, dai corsi d’acqua dei fiumi Eleuterio e Jato, sfocianti entrambi nel Mar Tirreno, mentre a sud digradano nelle colline dell’Alta Valle del Belice.

Montagna Longa è un monte vicino Carini, in provincia di Palermo e separa i comuni di Cinisi e Carini. La sua altezza è di 975 metri s.l.m. ed appartiene al gruppo di montagne dei Monti di Palermo. La montagna è situata tra il territorio di Carini, Cinisi e Terrasini, nei pressi dell’Aeroporto di Punta Raisi, per i più nostalgici, ora Aeroporto Falcone Borsellino.

Grazie alla sua altezza e posizione, è usata dal Corpo forestale della Regione siciliana, per l’avvistamento di incendi e dalle emittenti radiotelevisive per l’installazione dei propri ripetitori.

In cima è presente una croce, in ricordo delle 115 vittime del disastro aereo del Volo Alitalia 112 avvenuto il 5 maggio 1972.
La croce che sovrasta la montagna è stata posta nel primo anniversario del disastro aereo del 1972.
Quasi sulla cima l’archeologo palermitano Mannino ha rinvenuto rovine di posti di vedetta di probabile origine cartaginese.
Vi Aspettiamo(ci)🙋‍♂🙋‍♀

[Programma]
4 ore di marcia
1 ore di sosta
L’escursione terminerà verso le ore 16:00 (ci teniamo larghi con i tempi)

[Info Percorso]
Distanza: 12 km totali percorso A/R
Dislivello altimetrico: 400 mt
Difficoltà: facile/intermedio [Tipo T/E]
Adatto a bambini di 10+
N.b. L’escursione potrà subire modifiche o essere annullata in caso di avverse condizioni meteorologiche.

[Punto di Ritrovo ore 8:30 Palermo] 🎯
IL punto di ritrovo è fissato a Palermo a Piazzale Giotto alle ore 8:30. Una volta raggruppati tutti i partecipanti ci si sposterà in auto per raggiungere gli eventuali partecipanti che attendono al punto di ritrovo al centro commerciale Poseidon a Carini. Mappa per arrivare http://bit.ly/GiottoLennon.

[Punto di Ritrovo ore 9:00 parcheggio Centro Commerciale Poseidon ] 🎯
Per chi dovesse arrivare dalla zona occidentale della Sicilia o se si trova nei pressi di Carini l’appuntamento è al parcheggio del centro commerciale Poseidon a Carini. Qui la mappa per arrivare http://bit.ly/ParcheggioPoseidonCarini

Ci avvieremo successivamente verso i punto di partenza dell’escursione.

[Info sul pranzo]
Il pranzo a sacco (cioè ve lo dovete portare voi… ed anche il sacco 🤣 ), è previsto presso il Rifugio o altro spazio che potremmo designare al momento.

Scarpe (OBBLIGATORIO)❗️
Le scarpe da tennis non vanno bene perché scivolano.
Occorre indossare le SCARPE DA TREKKING che hanno una suola più scolpita, meglio ancora quelle a SCARPONCINO CHE COPRONO LA CAVIGLIA.

Acqua (OBBLIGATORIO)❗️
Mettere nello zaino almeno un litro e mezzo d’acqua

NON BEVETE ACQUA GHIACCIATA
Non bisogna bere acqua ghiacciata durante l’escursione, fa venire il mal di pancia

ABBIGLIAMENTO [OBBLIGATORIO]❗️
Occorre vestirsi preferibilmente con abbigliamento che permetta al corpo una temperatura e un microclima costantemente confortevoli. È OBBLIGATORIO INDOSSARE PANTALONI LUNGHI

VI (RI)ASPETTIAMO(CI) 🙂
Trinakria Trekking info e prenotazioni al 3791933855

Trinakria Trekking non è né una Associazione, né un Ente.
È unicamente un punto di incontro tra appassionati di escursionismo e comune divertimento. Non facciamo altro che utilizzare gli strumenti tecnologici per organizzarci… come un tempo i social erano le piazze, i gradini della “vanedda” e li ci si incontrava per dar vita agli eventi.
È buona norma che i costi dei trasferimenti ed organizzativi siano divisi in egual misura tra i partecipanti.
Ogni partecipante alle escursioni è consapevole di agire in totale autonomia ed indipendenza, esonerando fin da subito gli organizzatori e tutti gli altri membri del gruppo da ogni responsabilità civile e legale di qualsiasi tipo.

Ci teniamo a precisare che: I criteri con cui gestiamo i tuoi dati si basano sulle norme che regolano la materia privacy (d. lgs. 196/2003 “Codice Privacy” e Regolamento UE 679/2016 “GDPR”) e, più in generale, sui nostri principi di trasparenza, riservatezza, correttezza e sicurezza.
Se aderisci al nostro evento, usiamo i dati personali che ci comunichi per risponderti, contattarti e /o mandarti informazioni sull’evento. Se non fosse chiaro ulteriormente ribadiamo che i dati che ci hai fornito saranno da noi trattati soltanto per informarti e/o essere informati sulla tua partecipazione all’evento. In nessun modo forniremo i tuoi dati a terzi. Stai sereno.

Grazie per la collaborazione.

Gli altri consigli di oggi:

  • Non ci sono eventi in questa categoria