Yoga tantrico tradizionale a Palermo con Shalini Devi

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 23/04/2019
19:00 - 20:15

Luogo
Palermo

Categorie


Lo Yoga è il metodo principale che il Tantra utilizza per realizzare quell’unione interiore che può portare il praticante ad una evoluzione dall’umano al divino.
Il Tantra Yoga, nella sua espressione più alta, è una via di profonda trasformazione basata sull’adorazione della Shakti, il principio femminile di energia, potere e creatività. Shakti rappresenta la Madre Universale ed è inseparabile dallo Shaktiman (il principio maschile del Padre Universale), identificato nella tradizione tantrica come Shiva; l’intero universo è prodotto da questa coppia di opposti: Shaktiman (il principio statico) e Shakti (il principio dinamico).

Shiva e Shakti sono le divinità che rappresentano l’eterno processo alchemico di unione del maschile (principio solare) con il femminile (principio lunare) per diventare esseri umani perfetti. Armonia e bilanciamento, secondo il Tantra, scaturiscono dall’unione di queste forme di energia polarmente opposte.

Il Tantra Yoga si differenzia dallo yoga tradizionale per la sua libertà ed universalità. Il corpo di ogni individuo diviene il tempio dell’anima e l’espressione del divino: “Senza un corpo fisico armonioso e pieno di vitalità non esiste beatitudine suprema” (Hevajra Tantra).

Nella pratica del Tantra Yoga viene avvertita quella “carezza divina”, che sfiora il corpo e il cuore dello yogin; può essere percepita come un formicolio oppure come una vibrazione sottopelle sempre più profonda e sottile man mano che, tramite le asana e la pratica della meditazione, si sciolgono i blocchi psicofisici.

L’ascolto del corpo è il punto di partenza che conduce alla percezione dei Chakra (centri di energia posti idealmente lungo la colonna vertebrale, dalla radice dei genitali fino alla sommità della testa), alla ritrazione dei sensi, alla concentrazione, alla meditazione.

La pratica del Tantra Yoga comprende sequenze armoniose di posture consequenziali, ognuna delle quali è la logica conseguenza della precedente, ma anche esercizi di respirazione (pranayama tantrico) e rilassamento, meditazioni per allenare alla consapevolezza nel quotidiano.

Durante la pratica si attivano energie interne che influenzano il corpo fisico e la mente in modi sorprendenti. Lo yoga tantrico, infatti, non si occupa del corpo fisico e della mente nel loro stato ordinario, ma mira a portarli ad uno stato di quiete affinché non ostacolino più la coscienza del Sé, l’unica dimensione che ci può liberare.

N.B. – Le pratiche proposte durante gli incontri saranno di livello basilare, adatte a tutti!

DOVE
Xinergie
Via Bara all’Olivella, 67 – Palermo

INFO ED ISCRIZIONI
devitantrayogapalermo@gmail.com
posti limitati!



SHALINI DEVI è stata iniziata al tantra Kaula nel 2013 ed è l’unica allieva di Maya Swati Devi personalmente autorizzata a diffondere il Tantra Yoga in Sicilia.
Per info dettagliate sulla sua biografia visitare la pagina http://www.devitantrayogapalermo.com/chi-siamo-shalinidevi.

Calendario

<< Lug 2019 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4