eventi 16 ottobre 2018 Palermo

Gli eventi di martedì 16 ottobre 2018 a Palermo e dintorni

Gli eventi di martedì 16 ottobre 2018 a Palermo e dintorni consigliati da Firriòtate. Consulta anche tu la guida più rapida e completa a disposizione oggi


Dalle ore 18:30Cinema Rouge et Noir · Palermo

Al Rouge et Noir per tre giorni la proiezione speciale di “RENZO PIANO – L’ARCHITETTO DELLA LUCE”, l’atteso documentario diretto dal maestro del cinema Carlos Saura che ritrae il genio e il processo creativo di uno dei più grandi architetti viventi, Renzo Piano. Quando cresci con l’idea che costruire è un’arte, ogni volta ti sembra di assistere a un miracolo. Così è per Renzo Piano, architetto italiano tra i più celebri al mondo, autore del Centre Pompidou di Parigi, dell’Auditorium Parco della Musica a Roma e degli edifici del New York Times. A raccontare questo genio dell’architettura è un genio del cinema, Carlos Saura. Il racconto in presa diretta di uno dei più recenti progetti curati da Piano, il centro Botìn a Santander, diventa presto riflessione sul processo creativo. Per capire che l’arte, sia essa cinema o architettura, non è un atto prevedibile. Spesso è un po’ come guardare al buio: prima di capire ciò che accadrà, bisogna dare il tempo agli occhi di adattarsi. Lunedì 15 ottobre h. 20.30 Martedì 16 ottobre h. 18.30 Mercoledì 17 ottobre h. 22.30 — biglietto intero 10 euro il biglietto / ridotto convenzionati 7 euro


Dalle ore 10:00Galleria d’Arte Contemporanea Giuseppe Veniero project · Palermo

Il 13 ottobre, alle 19.00, dopo Catania e Noto, si inaugura l’ultima tappa di “Arcaica”, la personale di Giuseppe Livio presso la Galleria Giuseppe Veniero Project. Ospite di Palermo Capitale della Cultura 2018 e inserita nel calendario AMACI, per la Giornata Nazionale del Contemporaneo, la mostra presenta le carte di grande formato disegnate a carboncino e nuove opere realizzate per l’occasione.


Dalle ore 21:00Ballarak Magione · Palermo

Il Petrigno è un cantante ed autore di brani, classe 87′. Frontman di Avanscoperta Russa, Band palermitana tra blues e rock d’autore con all’attivo un ep dal titolo “La mia città ora brucia”. Torna da solo su un palco nelle vesti di cantautore dopo molto tempo.


Dalle ore 17:30Palazzo Steri · Palermo

Alla preview della quarta edizione del Festival delle Letterature Migranti, in programma a Palermo dal 17 al 21 ottobre, martedì 16 ottobre alle 17:30, alla Chiesa di Sant’Antonio Abate del Complesso Monumentale dello Steri, in occasione dell’anniversario del rastrellamento del ghetto di Roma, è in programma un toccante appuntamento dedicato a “La dura memoria della Shoah” a cura di Carmelo Botta e Francesca Lonigro, con contributi di Rosa Cuccia e Michelangelo Ingrassia.


Dalle ore 21:30Steampub · Palermo

TERZO APPUNTAMENTO di GdR al Buio PALERMO! Entri, ti siedi e giochi! Solo sul posto si potrà scoprire quale GdR verrà presentato quella sera. 🙂 Personaggi pre-generati e avventura pronta all’uso! Ad organizzare la serata Dario Narhijan e un team di splendidi e meravigliosi master! La serata parte alle 21.30 e andrà avanti ad oltranza, fino all’orario di chiusura dello Steampub che ringraziamo per l’ospitalità! Per sapere cos’è il GDR al Buio: http://storiediruolo.com/gdr-al-buio/ Per il REGOLAMENTO del GDR al Buio Palermo: http://storiediruolo.com/gdr-al-buio-palermo/ Saranno presenti alla serata QUATTRO MASTER PER UN TOTALE DI QUATTRO TAVOLI! Giocatori minimi: 3.


Dalle ore 09:00Moltivolti · Palermo

#vivereBallarò è un progetto artistico che è nato nella trascorsa estate fra le mura dell’antico mercato storico di Palermo, dove Mauro Di Girolamo vive da alcuni anni. Nel periodo in cui ha dipinto la tela, l’artista ha voluto coinvolgere il quartiere nella sua natura multietnica e vitale, lasciando ai passanti la sorpresa di scoprirlo e osservarlo al lavoro, e persino di diventare modelli per un giorno. Questa tela attraverso i colori, gli elementi grafico-pittorici e la poetica che Di Girolamo ci ha insegnato ad amare, esprime l’apertura verso l’alterità, il dialogo fra le persone, ognuna portatrice di culture differenti, portando il focus centrale sulle culture che si mescolano molto lentamente ma inesorabilmente.


Dalle ore 09:00Studio di Architettura Barbara Fogazza · Palermo

Fino al 30 novembre incontri gratuiti di bioarchitettura presso lo studio di architettura Barbara Fogazza. Prendi un appuntamento per una breve consulenza su come potere rendere la tua abitazione più sana. Il primo incontro in studio e il primo sopralluogo sono gratuiti.


Doalle ore 19:00Associazione Flavio Beninati · Palermo

LABORATORIO DI SCRITTURA UNA CASA PER I PENSIERI, UN PORTO PER LE EMOZIONI. Condotto da Beatrice Agnello Finché vagano nella nostra mente, i pensieri sono come senza dimora, le idee rimangono allo stato di abbozzo, le emozioni scorrono senza trovare ancoraggio. Scrivere dà concretezza ai pensieri e libera le emozioni perché ci costringe a dare loro una forma. Che non è una cosa accessoria, ma la reazione alchemica fra la materia che raccontiamo, le nostre opzioni narrative e la nostra voce.


Dalle ore 09:00Facoltà Di Agraria Unipa · Palermo

“GASTROSOFIA E IDENTITÀ MEDITERRANEE” L’incontro si pone l’obiettivo di indagare, in modo multidisciplinare, sulle conoscenze che costituiscono il sapere teorico e pratico del mondo dell’alimentazione, unendo scienza della nutrizione, arti culinarie e attività agricole e marinare, correlate alla sostenibilità ambientale. L’iniziativa sarà sviluppata attraverso: Cibo ed emozioni Scienze della nutrizione La Sicilia delle eccellenze Arte culinaria, gusto e piacevolezza Moderatore Antonino Aiello Giornalista Stefano Colazza Direttore, Università degli Studi di Palermo Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali Concetta Bruno Presidente, ComeUnaMarea onlus Anna Martano Accademia Italiana di Gastronomia e Gastrosofia Claudia Corbari Psicologa Bonetta Dell’Oglio Chef Francesco Vescera Imprenditore Gaetano Amato Professore, Università degli Studi di Palermo Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali Pietro Columba Professore, Università degli Studi di Palermo Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali


Dalle ore 16:00Cityplex Metropolitan · Palermo

Al Cityplex Metropolitan, solo 15, 16 e 17 ottobre, sarà in programmazione: MIRAI Parte la nuova stagione Nexo Digital Anime con #Mirai, un opera del regista de La ragazza che saltava nel tempo e Wolf Children. Il nuovo capolavoro di Mamoru Hosoda ha conquistato la critica del Festival de Cannes lo scorso maggio, dove è stato proiettato in anteprima mondiale alla Quinzaine des Réalizateurs 2018. Protagonista di Mirai è Kun-chan, un bimbo viziato che sente che la sua nuova sorellina, Mirai, gli ha rubato l’amore dei suoi genitori. Sopraffatto dalle tante esperienze che affronta per la prima volta nella sua vita e dall’invidia che si scatena in lui verso la sorellina, Kun-chan incontrerà una versione più anziana di Mirai proveniente dal… futuro! E il mondo non sarà più lo stesso, dopo averlo visto attraverso gli occhi di un bambino.


Dalle ore 22:40Cityplex Tiffany · Palermo

Solo 15, 16 e 17 ottobre al Cityplex Tiffany in lingua originale sottotitolato in italiano: HALLOWEEN – LA NOTTE DELLE STREGHE 🎃 Ritorna in sala in occasione del 40° anniversario il classico diretto da #JohnCarpenter datato 1978 nella versione restaurata e rimasterizzata. Nel 1963, nel villaggio di Haddonfield (Illinois), il piccolo Michael, a soli 6 anni, uccide la sorella Judith Myers. Ricoverato in clinica psichiatrica, 15 anni dopo, alla vigilia fatidica, il mostro fugge per dirigersi verso la cittadina di origine. Acquista il biglietto online https://tiffany.cityplex.18tickets.it/film/247


16 ott – 20 ottScuola Di Cinema del Sud Palermo · Palermo

Seguire un corso di recitazione non significa soltanto avere la possibilità di salire su un palco teatrale o partecipare alle riprese di un film! Può essere una buona idea per tutta una serie di benefici derivanti dall’attività svolta, dal controllo della voce, per esempio , oppure al mantenimento della forma fisica: nei corsi di recitazione si fatica, in quanto non mancano sessioni di allenamento anche estenuanti, in cui si prende confidenza con il proprio corpo per renderlo più flessibile. Seguire un corso di recitazione non significa soltanto avere la possibilità di salire su un palco teatrale o partecipare alle riprese di un film! Può essere una buona idea per tutta una serie di benefici derivanti dall’attività svolta.


Dalle ore 20:45Capital DANCE Academy · Palermo

📣 La vita è un po’ come il jazz… è meglio quando s’improvvisa! [George Gershwin] 🎵Benvenut* ti aspettiamo per divertirci insieme con la danza più scoppiettante della storia!!! 🔥PROVE GRATUITE! ⏰Martedì o Giovedi h. 20.45 🏠Location: Capital Dance Academy via Giacomo Lo Verde 7 (zona Piazzale Giotto)


Dalle ore 17:30Goethe-Institut Palermo · Palermo

Con sottotitoli in italiano – ingresso libero Il grande amore di Clara, Ben, è morto in un incidente stradale. Dopo due anni, la giovane donna è ancora provata dal dolore che non riesce a superare. Anche la sua coinquilina, Katja, riesce a malapena a penetrare quel muro di dolore in cui Clara si è chiusa. Solo una cosa pare alleviare il dolore della giovane: inviare messaggi al vecchio numero di cellulare di Ben e raccontargli dei propri sentimenti tuttora invariati. Quello che però Clara non sa, è che il numero appartiene nel frattempo a un altro utente. Il reporter sportivo Mark comincia così a ricevere messaggi pieni di nostalgia, amore e dolore da una sconosciuta. I messaggi sembrano non avere fine e allora Mark decide che è ora di scoprire la verità. Insieme all’amico David si mette in cerca della misteriosa Clara.


Dalle ore 19:30Dott.ssa Daniela Ajovalasit · Palermo

Il tango, in quanto danza basata sull’improvvisazione secondo uno specifico codice coreutico, sulla musicalità e sull’interazione tra individui promuove sia il coordinamento senso motorio e l’armonia corpo-mente, sia una dinamica gruppale fondata sulla ascolto, sulla fiducia, sulla possibilità di esprimere e condividere emozioni. Pertanto rappresenta un ottimo strumento di lavoro. Può partecipare chiunque abbia voglia di mettersi in gioco su questo tipo di esperienza, che non è un corso di danza, ma un laboratorio fondato sulla danza e sulla psicologia a scopo esperienziale. Il laboratorio sarà una sera a settimana per 10 incontri di 1,30 h ciascuno, con un max. di 14 partecipanti.


Lo Yoga è il metodo principale che il Tantra utilizza per realizzare quell’unione interiore che può portare il praticante ad una evoluzione dall’umano al divino. Il Tantra Yoga, nella sua espressione più alta, è una via di profonda trasformazione basata sull’adorazione della Shakti, il principio femminile di energia, potere e creatività. Shakti rappresenta la Madre Universale ed è inseparabile dallo Shaktiman (il principio maschile del Padre Universale), identificato nella tradizione tantrica come Shiva; l’intero universo è prodotto da questa coppia di opposti: Shaktiman (il principio statico) e Shakti (il principio dinamico).


Dalle ore 16:00Museo Salinas-Polo regionale di Palermo per i Parchi e Musei Archeologici · Palermo

Nell’ambito del progetto “Festival delle Letterature Migranti – il Salinas per la città” verrà organizzato un laboratorio didattico gratutio a cura di Costanza Minafra e Elena D’Anna per bambini: fascia di età 6>8 anni, max 10 partecipanti. 🌀 A volte per intraprendere un viaggio basta provare ad entrare nelle scarpe di chi ha viaggiato, immaginare i colori che ha visto, le persone che ha incontrato, le terre che ha calpestato e i mari che ha solcato. E se poi si provasse a seguire le orme di Ulisse si potrebbe insieme a lui andare oltre quello che già si conosce, incontrare esseri prodigiosi, giganti, maghe e sirene, imparare l’emozione della partenza e la bellezza del ritorno.


Dalle ore 15:00Accademia Erato · Palermo

MUSICA ELETTRONICA Corso di Musica applicata alle Tecnologie. Il modo migliore per prepararsi agli esami di ammissione al Conservatorio o per apprendere le basi della composizione e della tecnica del suono. Lo svolgimento del corso prevede: – solfeggio e teoria musicale – armonia – sintesi – elettroacustica – storia della musica e delle tecnologie musicali Il corso è consigliato sia agli aspiranti studenti di musica elettronica al conservatorio, sia ai musicisti, fonici, producer e appassionati che vogliono approfondire lo studio della teoria e delle tecnologie musicali


Il tributo Negramaro dei Blu Cobalto continua il tour nelle stupende location di Palermo! Per #laprimavolta saremo ospiti al Berlin Cafè! Non lasciatevi sfuggire l’occasione di cantare e saltare insieme a noi a ritmo dei brani della nostra amata band salentina! Consigliamo la prenotazione


Dalle ore 20:00PYC – Palermo Youth Centre · Palermo

Loscopyc!!! Ritorna il torneo di scopone del Pyc. Pensate d’essere i Ronaldo e Messi dello scopone? O i campioni mondiali del lancio del settebello? Venite a dimostrare le vostre capacità martedì 16 alle ore 20:00 nel nostro amato circolo. 5 euro d’iscrizione a squadra e che “la scopa sia con voi”.


Dalle ore 18:00Minas Tirith Palermo Coffe House and Irish Pub · Palermo

DALLE 18:00 ALLE 21:00, acquistando una pinta di birra bionda tedesca ( €5 ), avrete un cestello di alette di pollo caramellate in BBQ ed un cestello di patatine GRATIS! DALLE 20:00, cenando, avrete diritto a mezza pinta di birra bionda tedesca GRATIS!


Dalle ore 18:00Spazio Cala · Palermo

Il laboratorio di tamburello e tammorra è un’introduzione alle principali ritmiche della grande famiglia delle tarantelle del sud Italia: pizzica pizzica (differenti stili), ballettu/tarantella siciliana, tecniche calabresi, tarantella montemaranese, i diversi stili di “tammurriate”, tarantella del gargano. Inoltre verranno analizzate diverse tecniche di accompagnamento per i balli del liscio (mazurca, polca, valzer) e famiglia degli scotis. Ogni MARTEDI ore 18-19 (livello principianti) ore 19-20 (livello avanzati) contributo di 40 euro al mese (30 euro per chi segue il corso serale di balli popolari dal Sud Italia al Bal Folk)


Dalle ore 21:00Asd Polisportiva Bonagia And Kemonia Style · Palermo

La pole dance è uno sport intenso e completo oltre che divertente, che richiede impegno e dedizione! Consente di bruciare calorie e al tempo stesso di tonificare tutto il corpo. Già nei primi tre mesi di allenamento si potranno notare i primi risultati: le spalle si modellano, la schiena e le braccia si rassodano, il punto vita si assottiglia, gambe e glutei si scolpiscono e contemporaneamente diventano più forti e resistenti.


TUTTI I MARTEDì ⭐️MORGAN’s⭐️(Via Isidoro la lumia,26) In Consolle 🎧🎙🔊 Leonardo Salerno


Calendario

<< Apr 2019 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5