Mindfulness: Gestione dello stress e benessere psicologico

Details
Date:

aprile 4

Time:

05:30 pm - 07:30 pm

Event Category:

IMPARO QUALCOSA IN PIU', Mercoledì a Palermo

Organizer

Mana-Deha

Website: Organizer's Website

Mana-Deha:Corsi di formazione rivolti al benessere – presenta:
3° edizione del corso: MINDFULNESS: Benessere psicologico e gestione dello stress.
Corso in 9 incontri di 2 ore circa l’uno a cadenza settimanale.

OBIETTIVO DEL CORSO: Attivare un concreto cambiamento nelle proprie dinamiche di gestione dello stress partendo da una più ampia e profonda consapevolezza di sé e di come “mi sento adesso”.

CONDUTTORE:
Dott. Ennio Iannitto, psicologo e istruttore di yoga con pluriennale esperienza nella formazione e nella meditazione. Ha lavorato e fatto ricerche per quasi due anni in India e in ashram induisti, affinando la sua conoscenza delle pratiche di Mindfulness.

DESCRIZIONE EVENTO:
Nella nostra società che diventa sempre più frenetica, si diffonde l’impressione che la vita scorra via, lasciandoci la sensazione di essere incapaci di agganciarci agli eventi che accadono e ci circondano. Queste condizioni generano smarrimento e aumentano i livelli di stress.
La Mindfulness è un approccio della psicologia che si propone come efficace strumento di prevenzione e intervento per aiutarci a tornare a noi stessi, con semplicità e naturalezza, ricercando e ritrovando quella spontaneità che ad alcuni può apparire come un miraggio prodotto da una fantasia dispettosa.

Il corso ha un triplice obiettivo: l’acquisizione delle competenze necessarie per praticare autonomamente almeno una tecnica di meditazione; la presa di consapevolezza delle personali strategie di gestione dello stress; l’acquisizione di strumenti utili alla destrutturazione di queste strategie, facilitando la disponibilità a modificare, riconoscere e implementare nuovi approcci per la gestione dello stress.
Inoltre l’esperienza formativa del corso e la pratica delle meditazioni genereranno un miglioramento del benessere psicofisico e relazionale dei partecipanti che potrà manifestarsi attraverso: un miglioramento del tono dell’umore, della capacità di concentrazione, della produttività, dell’autocontrollo, della sicurezza in se stessi, dell’intelligenza emotiva e del funzionamento del sistema immunitario.

Durante ogni incontro si alterneranno pratiche di meditazione formale con attività esperienziali e discussioni di gruppo. In questo modo si costruiranno gli strumenti utili ad accrescere la propria consapevolezza di sé, si farà esperienza diretta di cosa può facilitare/ostacolare e di come attivare il cambiamento personale nella gestione dello stress. In ogni incontro si svilupperà quindi un sapere pratico e concreto, contestualizzato alle esperienze di ciascun membro del gruppo e, grazie anche alle pratiche da svolgere a casa, immediatamente applicabile alla propria vita quotidiana.

Il corso si rivolge alla gestione dello stress e non è quindi un gruppo terapeutico.
Il processo di cambiamento sarà morbido, ricco di significato e duraturo e si fonderà sullo sviluppo della partecipazione attiva e della consapevolezza dei partecipanti. È quindi necessaria la disponibilità ad impegnarsi nelle pratiche e negli esercizi proposti.

Per ulteriori informazioni sulle origini e l’approccio della Mindfulness potete consultare:
www.stateofmind.it/tag/mindfulness/

ORGANIZZAZIONE CORSO:
– Incontro di presentazione aperto e gratuito: mercoledì 4 aprile alle 17:30 in via Mariano Stabile, 70 a Palermo, presso la sede dell’associazione Alessandro Tasca Filangeri di Cutò. In questo incontro verrà presentato il corso, la metodologia della Mindfulness e si sperimenteranno alcune tecniche di meditazione.

– Corso di 9 incontri: avrà inizio mercoledì 11 aprile alle 17:30 e si terrà per 9 mercoledì consecutivi (ultimo incontro mercoledì 6 giugno). Gli incontri della durata di 2 ore circa, si terranno presso lo studio del Dott. Iannitto in via Lincoln, 47 a Palermo.

– Alla conclusione del corso saranno istituiti degli incontri aperti con cadenza mensile in cui il conduttore sarà a disposizione per una sessione di meditazione di gruppo e per rispondere alle domande di tutti i presenti.
Consigliato abbigliamento comodo.

La partecipazione ai 9 incontri del corso è limitata a 12 iscritti.
Il costo del corso è di 200 €.

Per info e prenotazioni contattare il numero: 3299842733 (Ennio)
oppure scrivere a: ennio.iannitto@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *